Ciao a tutti sono K-Jade e oggi vorrei fare qualcosa di diverso sul mio blog. Parlare solo e continuamente di K-Pop dopo un po' diventa stancante, perciò ho deciso di fare la recensione di un libro che ho finito di leggere qualche settimana fa.
Valutazione:
Aneddoto: Possiamo dire che sin dall'inizio non ho mai conosciuto questo libro e ancora oggi non so perché io l'abbia scelto.
Aneddoto: Possiamo dire che sin dall'inizio non ho mai conosciuto questo libro e ancora oggi non so perché io l'abbia scelto.
In tanti dicono di non giudicare un libro dalla copertina ma è proprio quello che ho fatto. Ho preso il libro con la copertina più invitante e ho iniziato a leggerlo.
Autore: Marta Palazzesi è una scrittrice di libri per ragazzi e per bambini, nata a Milano nel 1984. Al giorno d'oggi fa parte del Centro Formazione Supereroi, un'associazione con laboratori di scrittura creativa per le suole medie e superiori di Milano.
Trama: La storia è ambientata in un mondo come il nostro, eppure diverso. Un mondo diviso in Rouge, Blanc e Alkrem. I Rouge e i Blanc hanno degli animali domestici chiamati Apti, mentre gli Alkrem hanno i Mutoli. In questo mondo gli Alkrem vengono detestati da tutti gli Archemisti (Rouge e Blanc), che vogliono sbarazzarsene. Qui Theo, un giovane ragazzino, scopre di essere un Alkrem e non gli resta che scappare. Nel cercare di aiutarlo a scappare, Chimius, suo padre adottivo, viene colpito. Allora Theo dovrà cercare l'Alkrexa, un'arma leggendaria che aiuterà a salvare Chimius.
Opinione: Come ho detto inizialmente ho scelto il libro con la copertina più carina, ma devo ammettere che questo mio atto di inconsapevolezza mi ha aiutata a scoprire un capolavoro. Ammetto anche di aver sbagliato ad aver scelto un libro in quel modo ma il libro in sé mi ha spiegato che non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina e ciò mi ha anche fatto riflettere sul mio errore ._. .
L'episodio che mi ha fatto capire ciò è proprio quello dove Theo inizia a riflettere sugli Alkrem e non li giudica per quello che gli altri dicono o per il loro aspetto esteriore. Perciò la morale che ho tratto da questa storia è proprio quella di non giudicare mai un libro dalla copertina (adesso sono sicura che non commetterò più lo stesso errore).
Come ho detto precedentemente il libro è un capolavoro. Però come alcuni di voi hanno notato, ho messo 3 stelle. Il libro è davvero bello, ma penso che non sia per la mia età. Marta Palazzesi è prevalentemente una scrittrice per bambini e credo che questo libro ne sia la conferma. Perciò consiglierei questo libro, ma lo consiglierei a un/una bambino/a più piccolo/a di me. Ciò non vuol dire che anche i più grandi non possano leggerlo, infatti questa è solo la mia opinione.
Vi ringrazio di aver letto il post!