Ciao a tutti, sono K-Jade, e oggi sono qui per parlarvi di come funziona il mondo del K-Pop.
Tomboy delle (G)I-DLE (una fra le canzoni più amate del 2022)
Come si può ben capire la parola K-Pop sta per K=Korea (in inglese) e Pop=Popular music.
In ogni gruppo K-Pop ci sono diverse posizioni ovvero Leader (cioè il "capo" del gruppo), Visual (cioè il più bello/a del gruppo) Vocalist (cioè colui/lei che fa le parti vocali nelle canzoni) Rapper (cioè colui/lei che fa i rap nelle canzoni) e Dancer (cioè colui/lei che è più bravo/a nella danza) . Nelle posizioni Vocalist, Rapper ci sono 3 livelli di importanza, tranne nei Dancer che c'è ne sono 2.
-Vocalist: Nella posizione dei Vocalist ci sono Main Vocalist, Lead Vocalist e Sub Vocalist (Main la più importante, Sub la meno importante)
-Rapper: Come nelle posizioni Vocalist anche nei Rapper ci sono Main Rapper, Lead Rapper e Sub Rapper.
-Dancer: Nelle posizioni da Dancer invece esistono solo Main Dancer e Lead Dancer.
Come detto in un mio post precedente "Chi sono i BTS?" nel K-Pop ogni K-Pop stan (cioè amante del K-Pop) ha un bias/ o una bias. La parola bias viene utilizzata per indicare il proprio membro preferito del gruppo. Ma nel K-Pop esistono anche i bias wrecker cioè l'unico membro che può competere con il vostro bias, in poche parole una specie di secondo bias.
Il mondo K-Pop però non è tutto rose e fiori; nel mondo K-Pop esistono i rumors, ovvero rumori, questi rumori possono riguardare bullismo oppure un fidanzamento e tanto altro, ma la maggior parte delle volte questi rumors costringono gli idols (cantanti coreani) ad abbandonare il proprio gruppo, perchè la loro agenzia non li difende (vero o falso che sia il rumore).
Nel mondo K-Pop ci sono anche tanti idols che sono costretti a dimagrire e non conducono una vita sana.
Vita non sana:
Vita sana:Alcuni idols sono stati anche costretti a fare diete assurde, per esempio Momo delle Twice ha dovuto mangiare solo cubetti di ghiaccio per una settimana.
Nel mondo K-Pop le visualizzazioni fanno tanto infatti un gruppo con almeno una canzone famosa diventa di conseguenza migliore di un altro con buona musica ma poche visualizzazioni.
La top 3 delle canzoni K-Pop con più visualizzazioni:
-Gangnam Style
-DDU-DU-DDU-DU
-Kill This Love
Nel K-Pop esistono anche le generazioni. Al momento siamo nella 4 generazione K-Pop, mentre molti dei gruppi più famosi provengono dalla 3 generazione (BTS, Blackpink, Twice, EXO, Red Velvet...)
Ci sono certi casi speciali di gruppi K-Pop, ecco qualche esempio:
-Viviz: il gruppo più piccolo K-Pop (3 membri)
-Gfriend: un gruppo senza alcun Rapper
-Black Swan: L'unico gruppo K-Pop con un membro di colore.
-Kard: un gruppo con 2 ragazze e 2 ragazzi
E tanti altri...
Quando una relazione fra un idol e un altro viene rivelata o viene scoperta da qualche fan a volte gli idol vengono cacciati dal loro gruppo Esempio: HyunA e DAWN ( si sono lasciati :( )
Quando un gruppo si scioglie o un idol viene cacciato dal gruppo per colpa dei rumors la maggior parte delle volte diventa un idol solista o a volte si unisce a un nuovo gruppo. Esempio : Sakura (Ex: Iz*one Ora: Le Sserafim) Yena (Ex: Iz*one Ora: solista)
Per concludere questa prima parte dove parlo di come è strutturato il K-Pop vorrei aggiungere i gruppi temporanei. Esempio: Iz*one, Kep1er... Un gruppo temporaneo di solito è un gruppo che non da una data per quando in futuro si scioglieranno ma un giorno ti alzi la mattina e trovi la notizia che le Iz*one non ci sono più (tratto da una storia vera :( ). E' triste ma vero, infatti è per questo che cercano di fare più canzoni possibili e non creano un legame di amicizia con i membri.
Anche per oggi è tutto, grazie dell'attenzione, al prossimo post!
Nessun commento:
Posta un commento